Il miglior tempo di Nicola Benucci (Ebimotors) e stato di 1'54.593 e quello di Davide Roda (Ebimotors) di 1'55.433. Le prima sessione di Qualifiche ha visto Alberto Cerqui (Ebimotors - Centri Porsche Milano) ottenere il quarto tempo più veloce con 1'52.747 e Alberto De Amicis (Ebimotors - Centri Porsche Milano) il quinto assoluto e primo tra i gentleman con 1'52.793. Nicola Benucci (Ebimotors) non e riuscito ad entrare nei primi otto per la PQ2 andando a posizionarsi in griglia in undicesima posizione con 1'54.211 e Davide Roda (Ebimotors) in quattordicesima con 1'55.252. Nella seconda sessione di Qualifiche, sessione riservata ai migliori 8 tempi della PQ1 a cui hanno acceduto Alberto Cerqui (Ebimotors - Centri Porsche Milano) e Alberto De Amicis (Ebimotors - Centri Porsche Milano), il pilota bresciano ha tirato fuori gli artigli da giaguaro riuscendo a conquistare la sua seconda Pole Position stagionale con il fantastico tempo di 1'51.844 proprio negli ultimi secondi utili, mentre Alberto De Amicis (Ebimotors - Centri Porsche Milano) ha fatto registrare il primo tempo più veloce tra i gentleman con 1'52.376 andando a posizionarsi in griglia al quinto posto.
Round #13. Alberto Cerqui (Ebimotors - Centri Porsche Milano), partito dalla Pole Position, dopo una partenza e una gara perfetta, centra la quarta vittoria stagionale in Gara 1 a Monza. Il bresciano dell’Ebimotors ha fatto valere al via il vantaggio di scattare in pole e, dopo aver svoltato alla prima curva in testa, ha preso il controllo della corsa con una determinazione che non aveva ancora mostrato. Il giovane lombardo ha costruito la sua prima affermazione in Gara 1. Il titolo della 'Michelin Cup’ viene assegnato già in Gara 1 ad Alberto De Amicis (Ebimotors - Centri Porsche Milano) che si laurea il nuovo Campione della classifica riservata ai gentleman driver. Il pilota ortonese dell’Ebimotors ha centrato il titolo con una gara di anticipo grazie al settimo successo stagionale su tredici gare disputate. “Sono contentissimo di aver raggiunto il risultato che mi ero prefissato all’inizio della stagione e mi dedico il titolo perché sono riuscito a conseguire questo successo in un anno molto difficile per me al di fuori delle corse. Ringrazio la squadra di Enrico Borghi per avermi dato piena fiducia e sono orgoglioso di averla ripagata.”. Davide Roda (Ebimotors) termina la sua gara in tredicesima posizione, ottava per la categoria gentleman mentre Nicola Benucci (Ebimotors) in sedicesima posizione, undicesima tra i gentleman purtroppo a causa dello scoppio del pneumatico anteriore destro proprio nell'ultimo giro di gara.
Round #14. Sfida emozionante quella che ha caratterizzato la seconda gara della giornata con Alberto Cerqui (Ebimotors - Centri Porsche Milano) e Enrico Fulgenzi a contendersi il titolo di campione assoluto. La griglia di partenza, a posizioni invertite rispetto alle prime sei determinate in Gara 1, ha visto quindi Alberto De Amicis (Ebimotors - Centri Porsche Milano) partire in seconda posizione e Alberto Cerqui (Ebimotors - Centri Porsche Milano) in sesta posizione con Enrico Fulgenzi sulla sua stessa fila. Davide Roda (Ebimotors) è partito in tredicesima posizione, mentre Nicola Benucci (Ebimotors) in sedicesima. A semaforo verde Alberto De Amicis (Ebimotors - Centri Porsche Milano) è scattato benissimo e dopo pochi secondi è riuscito a ottenere la testa della gara con dietro di lui un agguerritissimo Enrico Fulgenzi che si è subito messo ad attaccare il pilota ortonese. Alberto Cerqui (Ebimotors - Centri Porsche Milano), alla partenza, ha trovato la via più ostacolata e solo dopo qualche giro è riuscito a raggiungere i due al vertice ma Enrico Fulgenzi aveva già preso la testa della gara. Da metà gara in poi Alberto Cerqui (Ebimotors - Centri Porsche Milano) e Enrico Fulgenzi hanno lottato duramente con qualche colpo anche al limite del regolamento ma alla fine a tagliare il traguardo per primo è stato il pilota della Heaven Motorsport che si è aggiudicato il titolo assoluto della Carrera Cup Italia 2013 con soli due punti di vantaggio. Alberto Cerqui (Ebimotors - Centri Porsche Milano) a fine gara dichiara: "Sono amareggiato: avrei sportivamente accettato di essere battuto da un avversario che si fosse dimostrato più veloce di me in pista, ma oggi si è visto qualcosa di diverso lontano dal mio modo di intendere l'automobilismo e lo sport. Oggi è stata comunque una giornata importante per il Team Ebimotors che con Postiglione e Lucchini ha vinto il Campionato Italiano GT: è una grande squadra, che mi ha sempre messo a disposizione una macchina impeccabile svolgendo in ogni weekend un ottimo lavoro e sono davvero dispiaciuto che non sia arrivato il titolo anche nella Porsche Carrera Cup Italia.".
Alberto De Amicis (Ebimotors - Centri Porsche Milano) ha voluto confermare per l'ennesima volta di essere il più forte tra i gentleman andando a chiudere Gara 2 in quarta posizione assoluta e regalando così al team un'altra vittoria nella 'Michelin Cup', nonostante un problema all'idro pompa non abbia facilitato la gestibilità della vettura.
Nicola Benucci (Ebimotors), partito dalla tredicesima posizione è riuscito a recuperare posizione arrivando a concludere nono e per un soffio non è salito sul podio tra i gentleman. Subito dietro a lui si è infilato il suo compagno di squadra Davide Roda (Ebimotors) che ha chiuso quindi in decima posizione, quinto tra i gentleman.
Le Classifiche
Assoluta: 1. Fulgenzi punti 175; 2. Cerqui 173; 3. Giraudi 145; 4. Liberati 105; 5. Monti 72; 6. De Amicis 53; 7. De Giacomi 42; 8. Scanzi 34; 9. Chatin 32; 10. Gaidai 23; 11. Proietti 20; 12. Granzotto 19; 13. Bignotti 14; 14. Cicognani 11; 15. Benucci 10; 16. Roda 8; 17. Pavlovic 4.
Michelin Cup: 1. De Amicis punti 71; 2. De Giacomi 63; 3. Scanzi 60; 4. Proietti 45; 6. Granzotto 37; 6. Bignotti 26; 7. Roda 21; 8. Benucci 20; 9. Negra 6; 10. Cassarà e Bagnasco 2; 12. Spiridonov 1.
Team: 1. Heaven Motorsport punti 179; 2. Ebimotors 173; 3. Antonelli Motorsport 152; 4. Erre Esse – Antonelli Motorsport 113; 5. Tsunami RT 74; 6. MIK Events 67; 7. Kripton Racing 62; 8. GDL Racing by Centro Porsche Padova 42; 9. Kinetic Racing 26; Bonaldi Motorsport 7.
Fonte: EBIMOTORS