Martedì, 08 Ottobre 2013 20:30

NASCAR LO SPRINT FINALE VERSO IL TITOLO

Rate this item
(0 votes)

Il circuito Bugatti di Le Mans accoglie il 12 e il 13 ottobre il gran finale della NASCAR Whelen Euro Series. Al termine di una stagione combattutissima, tutto resta da decidere sia in un Divisione Elite che in  Divisione Open, così come nei diversi Trofei. Con i punteggi raddoppiati dei playoff, i concorrenti non potranno  permettersi il benché minimo errore. Un appuntamento, quello in terra francese, assolutamente da non  perdere! Due settimane dopo aver visitato il mitico tracciato italiano dell’Autodromo di Monza in occasione delle semi-finali, la  NASCAR Whelen Euro Series si sposta su un altro circuito altrettanto carico di storia. Come è ormai tradizione da  qualche anno, il Circuito Bugatti di Le Mans rappresenta il terreno di gioco ideale per per assistere alla sfida  conclusiva tra i piloti in lizza per i diversi titoli.

 I titoli della NASCAR Whelen Euro Series si decideranno in volata in un  fine settimana che si preannuncia più combattuto che mai.  Anche se in Divisione Elite la lotta per diventare campione sembra ristretta ai primi tre piloti della graduatoria, i 192  punti in palio a Le Mans lasciano aperti molti scenari. In vetta alla classifica, Ander Vilarino (#2 TFT Banco  Santander) ha aumentato il suo vantaggio su Frederic Gabillon (#5 Rapido Racing by Still) di 6 punti grazie alla  vittoria in Gara 1 Elite di Monza, portando il totale a 34. Yann Zimmer (#33 OverDrive), che in Italia ha colto il suo  primo successo in carriera al termine una gara indimenticabile, è ad appena un punto dal francese e ha consolidato il  suo primato nel Trofeo Junior. Più distante Romain Iannetta (#1 RDV Competition), fermo a -92 punti, che occupa il  quarto posto davanti ad Anthony Gandon (#7 TFT-E.Leclerc). Sebbene le loro chance si riducano mano a mano che si scende in classifica, tredici piloti possono ancora sperare di  raggiungere il titolo, perché Nathalie Maillet (#46 Racing Club Partner), l’ultima del’elenco, concede 177 punti al  leader. E’ preceduta da Anthony Garbarino (#3 TFT-Alpes Carrelage), Freddy Nordström (#44 Rapido Racing by Still),  Nicolò Rocca (#18 Scorpus Racing-Forza Motorsport), Bruno Cosin (#55 Pole Position 81), Guillaume Rousseau  (#13 Bull Racing Team), Willy Boucenna (#17 Pole Position 81) e Stéphane Jaggi (#22 OverDrive-Moser Vernet),  Anche la lotta per la Divisione Open è palpitante e due piloti si sono avvantaggiati sul gruppo: l’australiano Josh  Burdon (#18 Scorpus Racing / Forza Motorsport) e il francese Anthony Gandon (#7 TFT-E.Leclerc). A Monza Gandon  era passato in vetta al campionato dopo Gara 1, ma Burdon si è ripreso la leadership con la vittoria in Gara 2 e si  presenta all’appuntamento conclusivo della stagione con 2 punti di vantaggio sul rivale. Meglio comunque non dare  per spacciati Julien Goupy (#44 Rapido racing By Still), vincitore sull’ovale di Tours, e Guillaume Rousseau (#13 Bull  Racing Team), che continuano a dimostrare la loro velocità Gabriele Volpato (#64 Gonneau Racing) chiude infine la  top-5 a 71 lunghezze da Burdon.
NASCAR WHELEN EURO NOTES
Trofei
Nel Trofeo Junior Yann Zimmer (#33 OverDrive) ha dilatato il suo vantaggio sul secondo in graduatoria a ben 75  punti. Alle sue spalle è salito Anthony Gandon (#7 TFT-E.Leclerc), che ha approfittato dell’appuntamento di Monza  per scavalcare Anthony Garbarino (#3 TFT-Alpes Carrelages) e Freddy Nordström (#44 Rapido Racing by Still), ora rispettivamente terzo e quarto. Bruno Cosin (#55 Pole Position 81) vede il suo vantaggio nella classifica del Trofeo Challenger scendere ad appena un punto su Guillaume Rousseau (#13 Bull Racing Team), con Stéphane Jaggi (#22 OverDrive-Moser Vernet) 20  lunghezze più indietro e sempre in corsa per il successo finale. Passando alla Divisione Open, Joaquin Gabarron (#5 Rapido Racing by Still) è sempre in testa al Trofeo Gentleman  con 37 punti di vantaggio su Eric Quintal (#2 TFT-Banco Santander). Terzo Christophe de Fierlant (#46 Racing Club  Partners). Jérôme Laurin (#55 Pole Position 81) conduce il Trofeo Legend su Léonard Vernet (#22 OverDrive-Moser Vernet) di appena quattro lunghezze, mentre Didier Bec (#8 RDV Competition) è terzo.

 

Read 235 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy